Manutenzione Bruciatori

Manutenzione Bruciatori

La manutenzione dei bruciatori è una fondamentale operazione che deve essere periodicamente eseguita su ogni impianto termico, sia esso civile o industriale, è una operazione standard che è appositamente prevista dalle leggi in vigore e che in ogni caso noi consigliamo a tutti i nostri clienti che vogliano mantenere il proprio impianto termico sempre in perfetta efficienza.


Per questo è assolutamente fondamentale eseguire una accurata manutenzione bruciatori almeno una volta ogni anno, in modo da garantire il rispetto delle normative di legge, ma anche per la vostra e anche per l'altrui sicurezza.


Nell'utilizzo civile i bruciatori si trovano sia nelle caldaie murali che nei fornelli; in questo caso l'aria viene aspirata in  modo  naturale in  un  condotto  al  termine  del  quale  viene  immesso  il combustibile.


Una buona pulizia, che dovrebbe essere sempre effettuata con precisione in occasione delle periodiche operazioni di manutenzione bruciatori, garantisce la durata negli anni e la sicurezza in casa. Il bruciatore è costituito da una graticola e da piccole cellette in cui si accumulano le cosiddette scorie, che a lungo andare possono ostruire le uscite.

Controllare anche la camera di combustione per garantire che non siano presenti residui di gas. È  importante  effettuare  anche  un  controllo  di  tenuta:  per  mezzo  di  un'apposita  apparecchiatura, nell'esecuzione della manutenzione dei bruciatori, viene controllata la tenuta dell'elettrovalvola di alimentazione del gas.


Nei bruciatori industriali l'innesco della combustione non viene realizzata con un elettrodo, ma con un altro bruciatore, che appunto prende il nome di "bruciatore pilota". La sua fiamma serve ad accendere il  bruciatore  principale  e  ad  alimentare la  combustione. Viene  acceso  prima il  pilota, viene  rilevata  la  fiamma,  e  dopo  alcuni secondi  viene  immesso  il  combustibile  e si  accende  il bruciatore principale.


Ne esistono svariati che si differenziano per potenzialità, struttura e tipo di combustibile utilizzato, ma hanno tutti bisogno di una costante manutenzione, che noi di MCB offriamo con i nostri contratti di assistenza appositamente realizzati anche esclusivamente per la manutenzione bruciatori.

Sei interessato?
Contattaci subito a questi recapiti!
0583 581454

info@mcbclima.it

Altre Info